Cercate un hotel semplice, economico, centralissimo e al contempo ricco di charme? Il Lord Nelson è la soluzione giusta per voi!

Situato in Västerlånggatan, la via principale del centro storico di Stoccolma (Gamla Stan), il Lord Nelson è un albergo molto particolare: è ospitato infatti in una vecchia residenza del 1600 a due passi dal Palazzo Reale, dalla Cattedrale e dalla pittoresca piazza Stortorget. Chi ci abitava? Un tale Ignatius Meurer, tedesco, all’epoca affermato e rivoluzionario tipografo cittadino e reale. Ma questa è un’altra storia…

Lord Nelson 2

La storia che vi racconto oggi comincia ufficialmente nel 1974: Gunnar Bengtsson, imprenditore nel settore idraulico con una enorme passione per l’antiquariato, e la moglie Majlis decidono in quell’anno di acquistare il vecchio stabile. Lo ristrutturano, lo riprogrammano e lo fanno diventare un albergo. Ma come arredarlo? I Bengtsson non hanno dubbi: perché non dare una collocazione definitiva ai numerosissimi oggetti e cimeli antichi acquistati e collezionati in tanti anni da Gunnar? Ed ecco che stanze, pareti e zone in comune dell’hotel diventano un vero e proprio museo: vecchie monete, quadri e dipinti, libri (tra cui una preziosissima Bibbia realizzata dal vecchio proprietario tipografo), targhe, statue, ceramiche. E naturalmente vecchie parti di navi ed imbarcazioni. Da qui il nome delle varie stanze (le stanze del Capitano) e, chiaramente anche il nome dello stesso hotel, Lord Nelson: famosissimo ammiraglio della flotta inglese morto poco dopo la vittoria di Trafalgar.

La particolare atmosfera dell’hotel dà veramente l’impressione di essere a bordo di una nave, dove le stanze sono le cabine e i corridoi i ponti. Confortevole, familiare, pulito, con vista sui vicoli del centro storico di Stoccolma, adatto sicuramente a chi non ha troppe pretese e a chi cerca una soluzione economica per il proprio soggiorno in città. A disposizione ci sono stanze singole e matrimoniali, tutte con bagno in camera, dotate delle principali comodità.

E poi se siete maniaci delle curiosità e dei record, l’hotel Lord Nelson è conosciuto anche per un altro motivo: è l’albergo più stretto di tutta la Svezia!

L’hotel è in Västerlånggatan 22, fermata metro Gamla Stan. Per più informazioni, questo è il sito internet: https://www.thecollectorshotels.se/en/lord-nelson/