Kulturnatt: la Notte della Cultura di Stoccolma

culture night

Siete pronti per una serata interamente dedicata a Stoccolma, alle sue attrazioni più e meno conosciute, ai suoi musei, alla sua storia e alle sue tante grandi e piccole curiosità, accompagnati da tanta creatività e musica? Bene, prendete nota: sabato 29 aprile, dalle 18 alle 24, l’appuntamento è con la Kulturnatt, la notte della cultura.

Manifestazione al suo ottavo anno, la Kulturnatt è un’opportunità unica per scoprire la città di Stoccolma in una veste del tutto particolare. Sono numerose le attività offerte e le location da visitare, sparse in tutti i quartieri della città e tutte ovviamente gratuite!

L’imbarazzo della scelta è grande. Ecco comunque 5 consigli su alcune interessanti attività a cui potrete partecipare.

  1. Storkyrkan – La cattedrale di Stoccolma ospita un’interessante rassegna musicale: si parte con un concerto di organo e piano a tema Bach e Vivaldi, si passa per un omaggio alla celebre regina Christina, per arrivare ad un notturno a cura del coro della Cattedrale. Indirizzo: Trångsund 1.
  2. Museo delle Antichità – I sotterranei del Palazzo Reale di Stoccolma ospitano la galleria neoclassica fondata dal re settecentesco Gustavo III. Durante la notte della cultura sarà possibile visitare il museo e mettere alla prova la propria fantasia nell’angolo della creatività. E inoltre accesso libero al piccolo giardino del Palazzo Reale nonché al portale nord dell’edificio, solitamente chiusi al pubblico. Ingresso situato in Lejonbacken.
  3. Medeltidsmuseet – Il Museo del Medioevo offre delle visite guidate in inglese che raccontano la storia di Stoccolma e mostrano le tracce medievali che ancora popolano i sotterranei cittadini. Concerto di musica medievale, con strumenti storici, a partire dalle ore 20. Indirizzo: Strömparterren.
  4. Stadsbiblioteket – La biblioteca cittadina, famosa per la sua particolare architettura, offre una visita guidata alle 23 e varie improvvisazioni musicali e teatrali a cura degli allievi della Scuola della Cultura. Inoltre: spettacolo di magia, concerto a tema Harry Potter e favole della buonanotte per adulti. Indirizzo: Sveavägen 73.
  5. Stadshuset – Il Municipio di Stoccolma, edificio più simbolico e rappresentativo della capitale svedese, nonché sede del Banchetto Nobel, si trasforma in una enorme ed affascinante balera. Le famose sale Blu e Oro saranno il particolare palcoscenico per lezioni di ballo swing e cha cha cha. Opportunità unica per passeggiare liberamente nelle sale di questo importante palazzo. Indirizzo: Hantverkargatan 1.

Per maggiori informazioni e dettagli potete scaricare la brochure della manifestazione in inglese. Buona notte della cultura a tutti!

Previous post

Next post