Your social cityguide

Bringing you the best of Stockholm

Sjöfartshuset: un salto indietro nel tempo

0

Questa volta facciamo un salto nel tempo di circa 350 anni, in una Svezia affacciata prepotentemente nelle vicende di guerra europee e in una Stoccolma, ormai sua capitale indiscussa, in pieno sviluppo urbanistico ed architettonico. Siamo in Skeppsbron, la lunga via che costeggia – ad est – l’isolotto di Gamla Stan, il centro storico cittadino. Una delle strade più caratteristiche della città, voluta fortemente dal re Gustavo II Adolfo. Una strada che, con i suoi palazzi e le loro accattivanti facciate, doveva impressionare già da lontano tutti coloro che facevano ingresso nella capitale dal Mar Baltico. Al civico 10, il coniatore di monete Isaac…

I concerti di Gröna Lund

0

Una delle attrazioni maggiormente visitate a Stoccolma durante i mesi estivi è il parco divertimenti di Gröna Lund. Situato sulla magnifica isola di Djurgården, vero polmone verde della capitale svedese, Gröna Lund offre decine di attrazioni adatte a grandi e piccini, a partire dalla new entry: Ikaros. Ma Gröna Lund è anche altro. Stora scen e Lilla scen sono i palcoscenici di numerosissimi concerti estivi (più di 50) che ospitano artisti anche di calibro internazionale. E che calibro! Qualche esempio? Quest’anno hanno già suonato gli svedesissimi Cardigans, ma il grande appuntamento deve ancora arrivare. Il 2 luglio, alle ore 20, è in…

STHLM Tapas Vasastan: tra tapas, cava e chiacchiere

0

Chi ha detto che le tapas sono solo e soltanto un concetto tipicamente spagnolo? Chi ha detto che non si può applicare lo stesso concetto ad una cucina il più internazionale possibile? Di certo non Patrick Nendrén, fondatore del ristorante STHLM Tapas Vasastan. Non importa, mi spiega Patrick, quale sia la provenienza originaria di una ricetta. Tutto può diventare tapas: dalle quesadillas messicane, ai falafel; dai pimientos de Padrón all’halloumi grigliato; dai tacos di salmone allo svedesissimo västerbottenpaj. Il tutto, però, per avere successo, deve unire tradizione ed innovazione, vecchi sapori con la modernità delle cucine più ricercate, accontentare i palati tradizionalisti…

Kulturnatt: la Notte della Cultura di Stoccolma

0

Siete pronti per una serata interamente dedicata a Stoccolma, alle sue attrazioni più e meno conosciute, ai suoi musei, alla sua storia e alle sue tante grandi e piccole curiosità, accompagnati da tanta creatività e musica? Bene, prendete nota: sabato 29 aprile, dalle 18 alle 24, l’appuntamento è con la Kulturnatt, la notte della cultura. Manifestazione al suo ottavo anno, la Kulturnatt è un’opportunità unica per scoprire la città di Stoccolma in una veste del tutto particolare. Sono numerose le attività offerte e le location da visitare, sparse in tutti i quartieri della città e tutte ovviamente gratuite! L’imbarazzo della scelta…

Abiti da sposa al Palazzo Reale: ultimi giorni!

0

Ultimi giorni per visitare una mostra più unica che rara! Il Salone di Stato del Palazzo Reale di Stoccolma, utilizzato spesso dai sovrani svedesi per banchetti e cerimonie private, è la cornice di una esposizione dedicata esclusivamente agli abiti da sposa di regina e principesse. Nell’ordine, sono esposti qui i vestiti utilizzati nel giorno delle nozze dalla regina Silvia e dalle principesse Victoria e Madeleine (figlie dell’attuale coppia sovrana) e Sofia (moglie dell’unico figlio maschio dei Reali). Più qualche altro capo utilizzato in altre occasioni ufficiali. I vestiti, molto semplici nella loro eleganza, hanno ovviamente subito l’influenza delle varie mode, ma sono…

Deli Di Luca: tra tradizione e innovazione

0

Sono passati più di cinquant’anni da quando il giovane Fernando Di Luca, originario di Fano nelle Marche, ha fatto di Stoccolma la sua casa. Ma questa è una lunga storia, ve la racconterò un’altra volta. Oggi vi voglio portare nel nuovissimo locale polifunzionale della famiglia di Fernando, il Deli Di Luca, un angolo di Italia nell’isola di Södermalm a Stoccolma: un accogliente negozio di specialità italiane e mediterranee, un bar dall’ottimo caffè espresso ma soprattutto un autentico ristorante italiano. I profumi che vengono dalle cucine si mischiano con quelli del banco salumi e formaggi: è impossibile non esserne travolti, non sentirsi…

Lo spettacolo di Kungsträdgården

0

Puntuali, come ogni anno, ecco fiorire i ciliegi giapponesi di Kungsträdgården, uno dei giardini pubblici più vecchi e più conosciuti di Stoccolma. La primavera è arrivata anche qui nel lontano Nord, non ci possono essere più dubbi. Anche se l’aria è fresca e qualche spruzzata di neve non è ancora da escludere… La fioritura di questi particolarissimi alberi, che colora di rosa i due viali che racchiudono il giardino, è ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario stoccolmese: tanti, tantissimi si concedono una passeggiata nel parco. O per staccare dal lavoro nei giorni feriali, o per fare una “fika” nei numerosi…

Stoccolma, 14 isole da scoprire

0

Stoccolma è una città unica, inimitabile. Basta guardarla dall’alto per rendersene conto. Lì, dove le acque del lago Mälaren incontrano quelle del Mar Baltico, su quattordici isole ordinate in modo armonico, sorge questa magnifica capitale del nord Europa. Stoccolma poteva nascere solo qui, nell’isola che oggi ospita Gamla Stan, uno dei centri storici medievali meglio conservati al mondo. Un angolo antico, con un’atmosfera capace di catturare i sensi in ogni momento: quando si percorrono i suoi vicoli più nascosti, magari la sera, si ha spesso l’impressione di essere catapultati indietro nel tempo. È come se le case, i loro vecchi portali,…

Mi presento

0

Con Stoccolma non è stato amore a prima vista. Sono arrivato qui molto giovane, in autunno inoltrato, senza sapere una parola di svedese, un po’ per caso, un po’ per scelta, un bel po’ per amore di una ragazza incontrata poco più di un anno prima. Correva l’anno 2006: non potevo sapere allora che la mia vita aveva già preso una svolta importante. Non potevo sapere che quella città, che mi aveva accolto malinconica e titubante, sarebbe diventata la mia nuova città, la mia nuova casa, il posto ideale del quale oggi non potrei fare più a meno. Ambientarsi in queste…