Deli Di Luca: tra tradizione e innovazione

Sono passati più di cinquant’anni da quando il giovane Fernando Di Luca, originario di Fano nelle Marche, ha fatto di Stoccolma la sua casa. Ma questa è una lunga storia, ve la racconterò un’altra volta.

Oggi vi voglio portare nel nuovissimo locale polifunzionale della famiglia di Fernando, il Deli Di Luca, un angolo di Italia nell’isola di Södermalm a Stoccolma: un accogliente negozio di specialità italiane e mediterranee, un bar dall’ottimo caffè espresso ma soprattutto un autentico ristorante italiano.

 

I profumi che vengono dalle cucine si mischiano con quelli del banco salumi e formaggi: è impossibile non esserne travolti, non sentirsi trasportati a casa. Mi siedo e do ampia libertà ai sensi. Un calice di Barolo accompagna il tagliere misto salumi e formaggi e una bruschetta pomodoro e mozzarella di bufala. Un antipasto superbo: un viaggio attraverso i sapori italiani più classici, dal Piemonte alla Calabria, passando per l’Emilia e la Campania. Ottimo.

 

È uno dei primi piatti ad attirare la mia attenzione ed a sorprendere il gusto: gli gnocchi agli spinaci, pecorino e limone, spolverati con un particolare pan grattato all’aglio. Un piatto leggero, freschissimo e nuovo. Parlo con il suo creatore, il giovanissimo chef monzese Fabio Rubino: è lui il responsabile della squadra dei cuochi di Deli Di Luca.

_DSC7046_HiresFabio mi spiega la filosofia alla base del suo lavoro: abbinare la tradizione gastronomica italiana con le vecchie ricette di famiglia e rendere il tutto in chiave moderna, sempre cercando di accontentare i palati del pubblico svedese. Questo modo di pensare (e di cucinare) mi piace. Ed anche gli ospiti ai tavoli vicini sembrano avere lo stesso mio parere.

Con il secondo, una delicata tagliata di manzo con rucola e parmigiano, arriva la conferma. E il tiramisù a conclusione della cena è la ciliegina sulla torta: cremoso, fresco e di una consistenza perfetta. Accompagnato da un incredibile Moscato d’Asti, è stato uno dei migliori tiramisù mai mangiati in vita mia, detto con molta onestà.

Il buon cibo e il buon vino fanno sicuramente la differenza. Ma Deli Di Luca ha anche altro da offrire: in primis la disponibilità e cordialità dello staff; poi l’atmosfera particolare del locale, un connubio ben equilibrato tra la semplicità delle vecchie trattorie e l’eleganza dei migliori ristoranti moderni.

D4A_2885

Fateci un salto! Deli Di Luca si trova in Folkungagatan, angolo con Renstiernas gata, non troppo distante dalla fermata metro Medborgarplatsen. Per maggiori informazioni e per dare un’occhiata ai menù disponibili visitate il sito internet o la pagina Facebook.

 

Previous post

Next post