State passeggiando nel cuore di Södermalm? Avete appena visitato il quartierino di SoFo? Bene. È ora di fare una pausa in uno dei ristoranti della zona: Bistroteket.

Elegante e dall’atmosfera rilassata, Bistroteket ha i classici tratti dei bistrot parigini. Si rivela da subito intimo e accogliente. La musica di qualità è un buon segnale e mette a proprio agio: sorseggiare un bianco dell’Alsazia e spizzicare dal tagliere di salumi e formaggi fanno il resto.

Bistroteket matIl menù è ricco e interessante: ingredienti originali e spesso alternativi, risultano in un misto di cucina francese, americana e italiana. Ovviamente con più uno sguardo alla tradizione svedese. È ampia la scelta di piatti di carne e di pesce. Ad esempio troviamo il filetto di agnello con scalogno grigliato, nocciole e carote, l’ippoglosso con gamberi, barbaforte, caviale di salmone e patate, o i salmerini con purè di cavolfiore, gallinacci e carote tostate. Ampia la scelta delle grigliate: di manzo, di maiale e anche di pesce. E ottima la selezione dei vini: quelli francesi ed italiani la fanno ovviamente da padrone.

Non ditemi che non vi ho incuriosito!

Bistroteket è aperto tutti i giorni, con orari più che accessibili (se si considerano gli standard svedesi). Qui è possibile fare colazione, pranzare, cenare o anche solo prendere una birra o mangiare qualcosa di veloce e di semplice. Nel fine settimana si può optare anche per un ricco brunch. Ma non solo: ogni giovedì viene preparato un apposito “piatto del giorno” che i sommelier abbinano a qualche vino prestigioso; ogni ultimo venerdì del mese, invece, Bistroteket dedica una serata allo champagne, presentando ogni volta un produttore diverso. La domenica è riservata alla “cottura lenta”: un’occasione per assaporare tre diversi piatti e per stare un po’ più di tempo con familiari e amici. Il lunedì è invece dedicato a cozze e patatine fritte, ad un prezzo speciale.

Insomma, Bistroteket è un posto adatto a tutti i gusti e a tutte le circostanze. Un peccato non farci una visita! Si trova in Bondegatan 54, a qualche centinaio di metri dalla fermata metro Skanstull.

Per saperne di più, consultate il sito internet del ristorante: bistroteket.se