Abiti da sposa al Palazzo Reale: ultimi giorni!

Abiti da sposa - Palazzo Reale - Federico Puggioni

Ultimi giorni per visitare una mostra più unica che rara! Il Salone di Stato del Palazzo Reale di Stoccolma, utilizzato spesso dai sovrani svedesi per banchetti e cerimonie private, è la cornice di una esposizione dedicata esclusivamente agli abiti da sposa di regina e principesse.

Nell’ordine, sono esposti qui i vestiti utilizzati nel giorno delle nozze dalla regina Silvia e dalle principesse Victoria e Madeleine (figlie dell’attuale coppia sovrana) e Sofia (moglie dell’unico figlio maschio dei Reali). Più qualche altro capo utilizzato in altre occasioni ufficiali.

I vestiti, molto semplici nella loro eleganza, hanno ovviamente subito l’influenza delle varie mode, ma sono rimasti comunque lontani dallo sfarzo (forse un po’ eccessivo) mostrato da altre casate reali in eventi analoghi. Basti dare un’occhiata, ad esempio, all’abito Dior portato dall’attuale regina Silvia il 19 giugno 1976; o ancora a quello in raso duchesse di seta, confezionato da Pär Engsheden e indossato dalla principessa Victoria il giorno del fatidico sì (19 giugno 2010).

Leggermente più complessi, ma non per questo meno delicati, quelli delle altre due principesse: l’italiano Valentino Garavani ha disegnato l’abito di Madeleine, in organza con pizzo Chantilly; la giovane stilista svedese Ida Sjöstedt ha invece vestito Sofia in crêpe di seta e organza italiana.

La mostra chiuderà i battenti il prossimo 23 aprile, ma in questi ultimi giorni sarà possibile visitarla tutti i giorni sino alle ore 20. Dove? Nel Palazzo Reale di Stoccolma, situato nel centro storico Gamla Stan.

Previous post

Next post